MonzaInBici.it

ECF logo

Facebook

Materiali e documenti Proposte e richieste al comune Chiusura delle strade adiacenti i plessi scolastici
 

Programma attività

Programma 2017 FIAB Monza In Bici E' disponibile il programma delle attività 2018! Scaricalo da qui (PDF 655 Kb).

Mappa ciclabili

Mappa ciclabili MonzaMappa completa delle piste ciclabili di Monza

Novità

BikEnergy

Gli studenti della classe quarta B del  Liceo delle Scienze Applicate "P. Hensemberger" di Monza nell'ambito della Alternanza Studio Lavoro stanno...

27 Maggio - Una pedalata nella storia e nell'arte lombarda

Domenica, 27 Maggio 2018 A primavera inoltrata, proponiamo ai nostri soci e amici una piacevole pedalata alla scoperta di uno dei gioielli che l'arte romanica...

Chiusura delle strade adiacenti i plessi scolastici

Dopo la presentazione ai candidati sindaci alle elezioni dello scorso anno delle 10 proposte di FIAB MonzainBici per lo sviluppo della mobilità ciclistica a...

6 Maggio - Un tuffo nella storia tardo barocca lombarda

Domenica, 6 Maggio 2018 Proseguono le iniziative di FIAB MonzainBici. Per questa domenica proponiamo ai nostri soci e amici una piacevole e facile pedalata (di...

Ciclovacanza in Istria

Da sabato 7 a domenica 15 luglio 2018 Una buona vacanza con costi molto contenuti  con la possibilità di passare il nostro tempo sia all'interno...

Associati a FIAB MonzainBici!
Scopri come fare.

Messaggio
  • Direttiva e-Privacy UE

    In ottemperanza alla direttiva UE sulla riservatezza, ti informo che questo sito usa i cookie per gestire l'autenticazione e la navigazione e per altre funzioni di sistema.
    Cliccando su Acconsento accetti la registrazione di questi cookie nel tuo computer. Se non accetti, alcune funzioni del sito saranno inibite.

    Leggi i documenti sulla direttiva e-Privacy dell'UE

Chiusura delle strade adiacenti i plessi scolastici

Dopo la presentazione ai candidati sindaci alle elezioni dello scorso anno delle 10 proposte di FIAB MonzainBici per lo sviluppo della mobilità ciclistica a Monza, e dopo gli incontri con il neoletto Sindaco Dario Allevi e l’Assessore alla mobilità Federico Arena, l'associazione riprende l’iniziativa sulle dieci proposte a partire da un intervento di facile attuazione e a costo molto limitato, quasi zero, ma che dimostrerebbe una vera attenzione ai pericoli che i nostri bambini devono subire ogni giorno quando si recano a scuola.

Ci  riferiamo al punto n° 9   della nostra lettera/proposta dell’ottobre 2017 che auspicava la

“chiusura temporanea delle strade adiacenti i plessi scolastici”

Con questo intervento si verrebbe incontro all’esigenza di sicurezza per i bambini che si recano a scuola, e che si trovano a doversi destreggiare tra le numerose autovetture spesso parcheggiate in seconda e terza fila, che mettono in pericolo l’incolumità dei pedoni e scoraggiano l’uso delle biciclette per recarsi a scuola, oltre a creare problemi di traffico congestionato e grave inquinamento ambientale.

Proponiamo di iniziare in via sperimentale dai plessi scolastici di:

  • Via Pisani scuola elementare Tacoli
  • Via Monte Bisbino scuola elementare Don Milani
  • Via Marche scuola elementare Munari 

La chiusura delle sole strade di accesso alle scuole è limitata al tempo di entrata ed uscita dei bambini dalle scuole (20-30 minuti), e non interessa le strade di maggiore percorrenza limitrofe.

Queste misure rientrano nella campagna di FIAB MonzainBici per la riduzione della velocità e per la creazione di zone con limite 30 Km/h nelle aree dei complessi scolastici e residenziali, con esclusione delle sole vie di attraversamento di maggiore traffico.

Ricordiamo ancora una volta gli alti tassi di inquinamento atmosferico di cui soffre la nostra città, tra i più elevati in Lombardia ed Europa, per i quali mancano seri interventi con effetti permanenti, ed in particolare la concentrazione di inquinanti proprio nelle adiacenze delle scuole dovuti alla numerosa presenza di genitori che accompagnano i bambini a scuola in auto, causando involontariamente situazioni gravi che poi si ripercuotono sulla sicurezza e sulla salute di bambini e genitori.

Chiediamo all’amministrazione comunale di intervenire almeno in via sperimentale, per rendere poi permanenti le misure più idonee e per le quali attendiamo una cortese risposta.

Facciamo appello a insegnati, genitori e consulte di quartiere affinché aderiscano e sostengano  questa proposta di civiltà.

Massimo Benetti – Uff. Stampa FIAB MonzainBici

P.s. un esempio di quello che chiediamo noi di FIAB MonzainBici visto in Francia nel 2018

Scuola in Francia con strada chiusa al traffico