MonzaInBici.it

ECF logo

Facebook

Materiali e documenti Proposte e richieste al comune FIAB MonzainBici incontra l'Amministrazione
 

Programma attività

Programma 2017 FIAB Monza In Bici E' disponibile il programma delle attività 2018! Scaricalo da qui (PDF 655 Kb).

Mappa ciclabili

Mappa ciclabili MonzaMappa completa delle piste ciclabili di Monza

Novità

24 Giugno - Il Parco di Monza...a 3 livelli

Domenica, 24 Giugno 2018 Questo è il secondo appuntamento del mese che avrà come tema il secolare Parco di Monza. Questa volta lo percorreremo, sempre in...

9 Giugno - Il Parco di Monza c'è ma non si vede

Sabato, 9 Giugno 2018 Quando l'estate ormai si affaccia e porta con sè il verde intenso e i colori della natura, proponiamo ai nostri soci - e non solo - una...

BikEnergy

Gli studenti della classe quarta B del  Liceo delle Scienze Applicate "P. Hensemberger" di Monza nell'ambito della Alternanza Studio Lavoro stanno...

27 Maggio - Una pedalata nella storia e nell'arte lombarda

Domenica, 27 Maggio 2018 A primavera inoltrata, proponiamo ai nostri soci e amici una piacevole pedalata alla scoperta di uno dei gioielli che l'arte romanica...

Chiusura delle strade adiacenti i plessi scolastici

Dopo la presentazione ai candidati sindaci alle elezioni dello scorso anno delle 10 proposte di FIAB MonzainBici per lo sviluppo della mobilità ciclistica a...

Associati a FIAB MonzainBici!
Scopri come fare.

Messaggio
  • Direttiva e-Privacy UE

    In ottemperanza alla direttiva UE sulla riservatezza, ti informo che questo sito usa i cookie per gestire l'autenticazione e la navigazione e per altre funzioni di sistema.
    Cliccando su Acconsento accetti la registrazione di questi cookie nel tuo computer. Se non accetti, alcune funzioni del sito saranno inibite.

    Leggi i documenti sulla direttiva e-Privacy dell'UE

FIAB MonzainBici incontra l'Amministrazione

Giovedì 8 febbraio 2018 Il presidente di FIAB MonzainBici, con alcuni membri del direttivo, ha incontrato l'amministrazione comunale, nella persona dell'assessore Federico Arena, accompagnato dall'ing. Casati dirigente ufficio mobilità.

L'incontro è stato chiesto per discutere con l'assessore sulle risposte dell'Amministrazione comunale alle nostre 10 proposte inoltrate nel mese di ottobre 2017. FIAB MonzainBici e il suo presidente Pasquale Scalambrino ha fatto presente all'assessore l'urgenza di interventi per favorire la mobilità ciclistica, alla luce della grande arretratezza nella nostra città rispetto alle città virtuose nella innovazione.

Considerato anche che Monza soffre di un alto tasso di inquinamento atmosferico (nel 2017 Monza ha superato per ben 164 giorni i limiti massimi di legge rispetto ai 35 giorni tollerati dalla legge) e che non è più possibile dilazionare interventi che contrastino questa situazione che ha gravi ripercussioni sulla salute dei cittadini.

Le risposte dell'assessore sono state per noi insufficienti, soprattutto per i tempi incerti e lunghi degli interventi, ma prendiamo atto della buona volontà di questa amministrazione ad affrontare il problema, (dichiarazione del Sindaco su "Tua Monza"), mettendo a disposizione le competenze FIAB per migliorare e accelerare gli interventi.

Entriamo nel merito di alcuni punti della discussione solo per accennarli:

  1. *Moderazione del traffico*. L'amministrazione sta intervenendo in una sola strada (Via Confalonieri) mentre FIAB MonzainBici chiede di sperimentare "zone 30" più ampie e di estendere a tutti i quartieri le zone a 30km/h, soprattutto nelle zone residenziali e plessi scolastici, come proposto da FIAB a livello nazionale. Dobbiamo iniziare e superare in fretta la fase di sperimentazione, anche perchè questo intervento è ormai diffuso negli stati europei più sensibili ai temi ambientali e in moltissime città italiane.

  2. *Connessione ciclabili esistenti*. Da tempo chiediamo che vengano connesse le ciclabili attualmente esistenti in quanto ora sono uno "spezzatino" che si interrompe continuamente mettendo a dura prova il ciclista che le percorre. Se vogliamo dare sicurezza ai cittadini in bicicletta e tendere ad annullare gli incidenti mortali nella nostra città serve una struttura seria e ben segnalata, in caso contrario le ciclabili saranno sempre più degradate e inservibili. Abbiamo consegnato le nostre 2 proposte di congiungimento ma non siamo riusciti ad avere rassicurazioni sui tempi di intervento.

  3. *Ciclabile per Bettola/Sesto S. Giovanni*. Grazie alla collaborazione di FIAB MonzainBici con la partecipazione al bando per il collegato ambientale si prevede un finanziamento da parte del Ministero e una parte del Comune di Monza per la realizzazione della ciclabile da via Borgazzi a Bettola. Questa importante direttrice chiediamo che parta da L.go Mazzini lungo c.so Milano e fino a Bettola, come peraltro previsto dal Biciplan comunale per rendere questo tracciato veramente utile e collegare altre due ciclabili esistenti come quella del Villoresi e viale Campania.

  4. *Il Biciplan*. Approvato nel 2012, giace nei cassetti comunali deve essere attuato e noi chiediamo un cronoprogramma per iniziare a realizzare quanto previsto da questo progetto. Il Comune deve avere un programma di interventi da rispettare e al momento dobbiamo purtroppo verificare, che nei primi otto mesi dall'insediamento della giunta non abbiamo avuto molte notizie sugli interventi di mobilità ciclistica.

  5. *Bike Sharing*. Nonostante il nostro interesse per questo tipo di servizio, che potrebbe essere anche potenziato e studiato meglio nelle sue postazioni, riteniamo che lo sviluppo delle biciclette a "flusso libero" sia il futuro e che quindi dovrebbe essere, in una fase iniziale, affiancato al bike sharing. Il flusso libero sta avendo un grande successo a Milano (e non solo) grazie alla sua elevata facilità d'uso.

  6. *Punzonatura biciclette*. Il furto delle biciclette tocca numeri significativi e disincentiva l'utilizzo di questo meraviglioso mezzo di trasporto. FIAB MonzainBici ha promosso e ottenuto dall'amministrazione di Monza l'installazione della macchina punzonatrice, ma l'accesso a questo servizio risulta troppo macchinoso. L'assessore è d'accordo con noi e si studieranno metodi semplificati per poterne usufruire in modo semplice.

  7. *Chiusure temporanee delle vie entrata/uscita delle scuole*. I bambini di Monza sono costretti, dalla situazione estremamente negativa, a respirare aria pessima in città e nel momento dell'entrata e uscita da scuola la situazione viene aggravata dalla concentrazione di auto dei genitori che accompagnano i figli. Chiediamo che vengano chiuse le strade di accesso alle scuole, in particolare quelle dell'obbligo e materne, all'entrata e all'uscita dei bambini. Purtroppo su questo tema non abbiamo sintonia di vedute con l'assessore preoccupato di intasare ulteriormente altra strade. Chiediamo di sperimentare in almeno due scuole la chiusura delle strade interessate.

  8. *Parcheggio biciclette nei cortili condominiali*. (LEGGE REGIONALE N° 38 DEL 28 SETTEMBRE 1992). La soluzione è estremamente semplice: modificare il regolamento edilizio per permettere di non vietare il parcheggio delle bici, sia negli edifici esistenti che quelli di nuova costruzione, come fatto dalla città di Milano. Riteniamo la risposta dell'assessore insufficiente ad affrontare la problematica.

FIAB ha promosso ed ottenuto una *legge quadro approvata dal Parlamento sulla mobilità ciclistica.* Con le parole del ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Del Rio "per la prima volta troviamo la bicicletta su un piano di pari dignità tra i mezzi di trasporto degni di infrastrutture dedicate". "la bicicletta è un mezzo di trasporto, il più sostenibile tra tutti, e richiede una pianificazione organica, nazionale, regionale e locale, per sviluppare le sue potenzialità per la mobilità urbana, il turismo e l'economia". Il ministro definisce questa legge "uno scatto culturale": crediamo sia stato dato un grosso contributo a superare quel modo di pensare superato che metteva al centro delle città, e non solo, l'auto come unico mezzo dominante per il trasporto delle persone. Un'arretratezza culturale con la quale purtroppo dobbiamo ancora fare i conti.

Ringraziamo quindi l'assessore Arena per averci ricevuto e, volendo essere franchi e sinceri, troviamo le sue posizioni un po’ fredde riguardo al nuovo modo di muoversi in città, ma da parte nostra c'è la più grande disponibilità alla collaborazione e al confronto, certi che i tempi sono maturi per un approccio moderno a questo tema.

Naturalmente i punti esposti in questo comunicato non esauriscono l'argomento: molto altro abbiamo tralasciato, non per minore importanza, solamente per questioni di tempo. Torneremo su queste e altre proposte perchè vogliamo che la nostra città non resti la cenerentola d'Italia (in base alle ultime classifiche stilate da Legambiente e "Sole 24 ore") con tassi altissimi di inquinamento e incidentalità frequente, situazioni intollerabili in una città moderna e che vuole essere di attrattiva turistica come Monza.

Massimo Benetti – Uff. Stampa FIAB MonzainBici

P.s. questo è quello che chiede FIAB nazionale e naturalmente anche noi di FIAB MonzainBici

Quello che chiede FIAB