MonzaInBici.it

ECF logo

Facebook

 

Programma attività

Programma 2017 FIAB Monza In Bici E' disponibile il programma delle attività 2018! Scaricalo da qui (PDF 655 Kb).

Mappa ciclabili

Mappa ciclabili MonzaMappa completa delle piste ciclabili di Monza

Novità

Scriviamo al Sindaco sull'emergenza inquinamento

Egregio Sindaco, come associazione di cittadini impegnati sui temi della mobilità urbana, della cura della salute e dell’ambiente, fortemente preoccupati...

Lettera al Sindaco sulla mobilità ciclistica

Il 16 ottobre scorso FIAB MonzainBici ha incontrato il Sindaco di Monza Dario Allevi e l'assessore alla mobilità Federico Arena. L'incontro è stato cordiale...

5 Novembre - Ciclabile della Martesana

Domenica, 5 Novembre 2017. Come ultima escursione del 2017, riproponiamo una classica escursione in bicicletta, quella sulla ciclabile Martesana sino...

8 Ottobre - Milano: Vigorelli e Santa Maria delle Grazie

Domenica, 8 ottobre 2017. Con l'autunno che inizia, e le giornate che si accorciano, abbiamo messo in programma una facile escursione in bici che ci porterà...

La ciclabile di via Borgazzi

Che si cominci a parlare di una ciclabile in via Borgazzi è sicuramente un fatto positivo. Fin'ora sembrava un discorso chiuso ma evidentemente dopo il...

Associati a FIAB MonzainBici!
Scopri come fare.

Messaggio
  • Direttiva e-Privacy UE

    In ottemperanza alla direttiva UE sulla riservatezza, ti informo che questo sito usa i cookie per gestire l'autenticazione e la navigazione e per altre funzioni di sistema.
    Cliccando su Acconsento accetti la registrazione di questi cookie nel tuo computer. Se non accetti, alcune funzioni del sito saranno inibite.

    Leggi i documenti sulla direttiva e-Privacy dell'UE

Lettera ai candidati sindaci

Elezioni 2017 MonzaIn occasione delle prossime elezioni comunali nella nostra città, FIAB MonzainBici con il suo presidente Pasquale Scalambrino vuole proporvi alcune soluzioni che riguardano la mobilità ciclistica nel suo complesso, sicuri che un forte sviluppo dell’uso delle biciclette in ambito urbano possa portare notevoli benefici per la città intera e per tutti i suoi cittadini. Monza è purtroppo passata alle cronache per i suoi alti livelli di inquinamento atmosferico.

La bicicletta come mezzo di trasporto è ormai considerata la soluzione principale ai mali delle nostre città, un mezzo moderno e salutare per tutti. Serve una politica coraggiosa che non si limiti a piccoli interventi in qualche parte della città, ma abbia una visione globale cittadina e lo strumento a disposizione è il Bici Plan che dovrà ormai essere applicato nelle sue parti per non renderlo un semplice documento inutile.

Gold label a Monza

cyclinglabel gold-1 Il Presidente di FIAB MonzainBici, Pasquale Scalambrino, ha partecipato in rappresentanza della Presidentessa Nazionale di FIAB (Federazione Amici della Bicicletta) Giulietta Pagliaccio alla conferenza stampa indetta per comunicare gli aspetti organizzativi della visita del Sommo Pontefice a Monza, rilevando che anche in questa occasione dalla Chiesa e dal Sindaco è stato mostrato grande interesse alla sostenibilità dell'evento.

Per lo sforzo organizzativo profuso nella realizzazione in modo sostenibile della visita del Pontefice a Monza, nel quale l’Amministrazione Comunale, insieme agli altri organizzatori, ha dato un taglio nuovo al tema mobilità, FIAB ha concesso il riconoscimento della Gold Label per l’organizzazione.

Ciclabile c.so Milano e via Borgazzi

Possibile ciclabile corso MilanoFIAB MonzainBici da tempo chiede che venga realizzata una rete ciclabile cittadina connessa che dia sicurezza negli spostamenti cittadini in bicicletta.

La moderazione del traffico è la soluzione a molti problemi, dall'incidentalità sempre alta, all'inquinamento atmosferico, alla riduzione degli spazi in città occupati da auto in circolazione o parcheggiate lungo le strade per molto tempo durante la giornata. 

Ma alcune corsie ciclabili sono ancora  necessarie, in particolare ricavate da strade di grande comunicazione e per raggiungere i poli attrattivi della nostra città.

Collegato ambientale

Inquinamento a Monza Il Presidente di FIAB MonzainBici comunica che sta partendo il sondaggio tra commercianti e cittadini in genere per valutare la sensibilità sui problemi del traffico e dell'inquinamento, e sui possibili rimedi per una Monza più vivibile, con l'attenzione rivolta alla zona di Corso Milano e Via Borgazzi, particolarmente interessate dal traffico dei veicoli a motore.

L'iniziativa rientra nelle proposte della nostra associazione relativamente al cosiddetto "Collegato ambientale", potendo il Comune di Monza partecipare fruttuosamente al bando che si chiude il 10 gennaio 2017.

Osservazioni al biciplan

Biciplan MonzaFIAB Monza in Bici ha tenuto la prima riunione per impostare il lavoro sulle osservazioni al biciplan attualmente in preparazione e sulla viabilità ciclabile a Monza. Abbamo individuato le priorità di intervento per il miglioramento dei percorsi ciclabili:

        1. Tragitti da e verso - stazione di Monza e Metro - Ospedale di Monza - Metropolitana
        2. Zone scuole e residenziali (campagna km 30)
        3. Osservazioni sul completamento della rete delle piste ciclabili

Vi aspettiamo a "MonzaEcoFest 2016"

Monza Ecofest 2016Da Sabato 8 a Domenica 9 ottobre 2016

Anche quest'anno FIAB Monza in Bici sostiene e partecipa a MonzaEcoFest, il festival della sostenibilità di Monza: concerti, spettacoli teatrali, spazi per i bambini, spazio per il baratto, conferenze, tutto per le buone pratiche e uno stile di vita sostenibile, il tutto nella centralissima Piazza Trento e Trieste.

Con la collaborazione del Distretto di Economia Solidale della Brianza (DESBRI), l'Amministrazione comunale di Monza offre anche quest'anno l'occasione per riflettere sul tema della sostenibilità delle nostre scelte di vita, per informarsi, confrontarsi e anche conoscere le diverse realtà che già operano sul territorio per diffonere stili di vita consapevoli ed ecologici.

Novità dell'edizione 2016 sono due spettacoli teatrali al Teatro Manzoni sulla fragilità dell’ambiente e una mostra in Galleria Civica.

In occasione della manifestazione, FIAB Monza in Bici praticherà gratuitamente la punzonatura delle biciclette.

Ciclisti e codice della strada

segnali Leggiamo su "il Cittadino" di giovedì 15 settembre 2016 che alcuni lettori pensano che i ciclisti rappresenterebbero un pericolo per i pedoni a causa di comportamenti che non rispettano il codice della strada.

Premettiamo che siamo consapevoli che alcuni ciclisti possano avere comportamenti non idonei e in contrasto con quanto indicato dal codice della strada.
La nostra associazione promuove campagne per sensibilizzare gli utenti della bicicletta al massimo rispetto per le regole del codice della strada,

Pagina 1 di 6

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »