MonzaInBici.it

ECF logo

Facebook

Materiali e documenti Censimento biciclette

Programma attività

Programma 2017 FIAB Monza In Bici E' disponibile il programma delle attività 2017! Scaricalo da qui (PDF 741 Kb).

Mappa ciclabili

Mappa ciclabili MonzaMappa completa delle piste ciclabili di Monza

Novità

8 Ottobre - Milano: Vigorelli e Santa Maria delle Grazie

Domenica, 8 ottobre 2017. Con l'autunno che inizia, e le giornate che si accorciano, abbiamo messo in programma una facile escursione in bici che ci porterà...

La ciclabile di via Borgazzi

Che si cominci a parlare di una ciclabile in via Borgazzi è sicuramente un fatto positivo. Fin'ora sembrava un discorso chiuso ma evidentemente dopo il...

30 settembre e 1 ottobre: Peschiera e terme di Colà

Sabato 30 settembre e Domenica 1 ottobre 2017 Passata la calura dell'interminabile estate del 2017 vi proponiamo una splendida pedalata nei dintorni del lago...

9 e 10 Settembre: le dighe del Panperduto

Sabato 9 e Domenica 10 Settembre 2017 Rientrati dalle ferie agostane, cosa c'è di meglio di una rilassante due-giorni in bici in compagnia, seguendo le linee...

24 Giugno - I luoghi manzoniani

Sabato, 24 Giugno 2017. In occasione della tradizionale Sagra di San Giovanni, abbiamo pensato ad una facile cicloescursione cittadina che toccherà i luoghi...

Associati a FIAB MonzainBici!
Scopri come fare.

Messaggio
  • Direttiva e-Privacy UE

    In ottemperanza alla direttiva UE sulla riservatezza, ti informo che questo sito usa i cookie per gestire l'autenticazione e la navigazione e per altre funzioni di sistema.
    Cliccando su Acconsento accetti la registrazione di questi cookie nel tuo computer. Se non accetti, alcune funzioni del sito saranno inibite.

    Leggi i documenti sulla direttiva e-Privacy dell'UE

Censimento biciclette 2014

Censimento bici Il 18 settembre scorso FIAB MonzainBici con il contributo della Regione Lombardia, ha effettuato il terzo censimento delle biciclette. Censimento che si è svolto nelle città capoluogo della nostra regione. 

L’occasione di questa iniziativa è la settimana europea della mobilità sostenibileHanno collaborato anche i volontari della Banca del Tempo e i ragazzi dell'Istituto Mapelli coordinati dal preside e dai professori dell'istituto.

E’ ormai chiaro a tutti che abbiamo l’assoluta necessità di modificare i nostri stili di vita e in particolare le modalità di spostamento specialmente in ambito urbano. E’ proprio nei centri urbani che si verifica il più alto numero di incidenti ai ciclisti e che le condizioni dell’ambiente cittadino sono le più degradate sotto ogni punto di vista.

Secondo censimento in collaborazione con Regione Lombardia e FIAB

FIAB MonzaInBici ha emesso il seguente comunicato stampa.

Spett. Redazione,

Anche questo anno è stato rilevato il passaggio di biciclette in tutti i capoluoghi della Lombardia.

In occasione della settimana europea della mobilità sostenibile, si vuole monitorare quale sia l’uso di mezzi alternativi e sostenibili per spostarsi nelle nostre città. 

FIAB Monzainbici, come noto, da anni, e ogni anno, rileva i passaggi di biciclette e fin dall’inizio l’incremento, anno dopo anno, è stato sensibile.

L’esplodere della mobilità ciclistica a Monza è dovuta ad una maggior esigenza di libertà e di trasformare  la nostra città in un luogo accogliente per tutti. Esigenza che fatica a trovare soluzioni pratiche da parte delle amministrazioni comunali che si sono succedute, salvo qualche eccezione.

I risultati del 2013 (giovedì 19 settembre) registrano un lieve calo che possiamo tranquillamente definire “fisiologico”.

Rilevamento regionale della mobilità ciclistica

FIAB MonzaInBici ha emesso il seguente comunicato stampa.

Spett. Redazione,

Finalmente un rilevamento regionale sulla mobilità ciclistica.

E’ un primo passo per capire meglio il movimento dei ciclisti che pare sia proprio in “movimento” e in salita, in tutti i sensi, perché per superare salite in bicicletta si fatica e non poco, ma ancor più per ottenere condizioni migliori per poter utilizzare la bicicletta come vero e proprio mezzo di trasporto e non solo come strumento ludico.

Così la FIAB (Federazione italiana amici della bicicletta), FCI (Federazione ciclisti italiana), AVIS sponsorizzati dalla Regione Lombardia, hanno effettuato il 1° rilevamento nei capoluoghi di provincia per avere un supporto numerico che confermi la sensazione diffusa, che sempre più cittadini inforcano la propria bicicletta per il tragitto casa-lavoro, casa-scuola, commissioni ecc.

Il rilevamento nei capoluoghi di provincia, è stato effettuato in quattro postazioni per ogni città (Bergamo, Brescia,Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza, Pavia, Sondrio, Varese),  dalle 7.30 alle 13.30 in un giorno feriale all’interno della settimana Europea della mobilità.

E la bici fa boom a Monza

Bici boom a MonzaIl numero dei monzesi che utilizzano regolarmente la bicicletta per gli spostamenti cittadini è in continuo e costante aumento negli ultimi anni e lo confermano i dati raccolti da FIAB-Monza in Bici nell'ultimo censimento. Sulla scorta di queste incoraggianti evidenze, il presidente di FIAB-Monza in Bici, Giuseppe Piazza, chiede più attenzione per chi sceglie di spostarsi nella nostra città in modo intelligente ed ecologico.

Guardate l'intervista su MBreporter.

Quanti sono i ciclisti in Lombardia?

FIAB MonzaInBici ha emesso il seguente comunicato stampa.

Parte la prima rilevazione dei ciclisti a livello regionale

La Regione Lombardia, nell'ambito delle attività legate al Piano Regionale della Mobilità Ciclistica, ha stipulato una convenzione con FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta – Coordinamento della Lombardia, per la realizzazione di due progetti  fino al 2015: il Rilevamento annuale sugli interventi a favore della mobilità ciclistica in Lombardia, per aggiornare il PIANO con i nuovi interventi realizzati a favore della mobilità ciclistica in Regione Lombardia; e il Rilevamento dei ciclisti lombardi.

Pagina 1 di 2

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »