MonzaInBici.it

ECF logo

Facebook

 

Programma attività

Programma 2017 FIAB Monza In Bici E' disponibile il programma delle attività 2018! Scaricalo da qui (PDF 655 Kb).

Mappa ciclabili

Mappa ciclabili MonzaMappa completa delle piste ciclabili di Monza

Novità

Scriviamo al Sindaco sull'emergenza inquinamento

Egregio Sindaco, come associazione di cittadini impegnati sui temi della mobilità urbana, della cura della salute e dell’ambiente, fortemente preoccupati...

Lettera al Sindaco sulla mobilità ciclistica

Il 16 ottobre scorso FIAB MonzainBici ha incontrato il Sindaco di Monza Dario Allevi e l'assessore alla mobilità Federico Arena. L'incontro è stato cordiale...

5 Novembre - Ciclabile della Martesana

Domenica, 5 Novembre 2017. Come ultima escursione del 2017, riproponiamo una classica escursione in bicicletta, quella sulla ciclabile Martesana sino...

8 Ottobre - Milano: Vigorelli e Santa Maria delle Grazie

Domenica, 8 ottobre 2017. Con l'autunno che inizia, e le giornate che si accorciano, abbiamo messo in programma una facile escursione in bici che ci porterà...

La ciclabile di via Borgazzi

Che si cominci a parlare di una ciclabile in via Borgazzi è sicuramente un fatto positivo. Fin'ora sembrava un discorso chiuso ma evidentemente dopo il...

Associati a FIAB MonzainBici!
Scopri come fare.

Messaggio
  • Direttiva e-Privacy UE

    In ottemperanza alla direttiva UE sulla riservatezza, ti informo che questo sito usa i cookie per gestire l'autenticazione e la navigazione e per altre funzioni di sistema.
    Cliccando su Acconsento accetti la registrazione di questi cookie nel tuo computer. Se non accetti, alcune funzioni del sito saranno inibite.

    Leggi i documenti sulla direttiva e-Privacy dell'UE

La salute in movimento

La salute in biciLa LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) ha presentato la sedicesima edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. Questi gli ingredienti suggeriti come ricetta anti-cancro: non fumare, mangiare bene, fare attività fisica.

Il motto dell'iniziativa è "La salute in movimento" per sottolineare l'importanza dell'attività fisica per prevenire le malattie.

E cosa c'è di meglio che utilizzare quotidianamente la bicicletta per raggiungere il posto di lavoro o la scuola o per le varie commissioni?La città di Monza è una palestra ideale per mantenersi attivi in particolare utilizzando la due ruote a pedali: città piatta e non troppo grande, adatta a tutti, che dà la possibilità di fare attività fisica tutti i giorni.

Studi europei e degli Stati Uniti hanno dimostrato che chi fa attività fisica giornaliera ha il 7% di probabilità in meno di ammalarsi.

"Il ciclista mette in moto tutto il corpo, allena la respirazione, vive di più all'aria aperta, migliorando la resistenza al freddo come alle alte temperature, e rinforzando le difese dell'organismo", elenca FIAB Milano. Senza contare che pedalare "contribuisce a ridurre i problemi legati all'inquinamento acustico e dell'aria, eliminando lo stress prodotto dallo stare nel traffico", e "dà un apporto importante nel creare un clima generale più piacevole".

I suggerimenti vanno oltre all'attività fisica, data l'importanza e il ruolo che l'alimentazione ha nel prevenire le malattie tumorali. La LILT dà molta importanza alla dieta mediterranea, perché "adottare come alimentazione la tradizionale dieta mediterranea, ricca di frutta, verdura e povera di grassi, rappresenta un alleato prezioso per il nostro organismo".

In definitiva sono gli stili di vita nel loro complesso che ci possono aiutare a star bene e mantenere una forma fisica ottimale anche in la negli anni. Sicuramente l'attività fisica rappresenta uno stile di vita importante che con la bicicletta può essere mantenuto anche in tarda età con tutti i benefici elencati. Ma i cittadini l'hanno già capito e molti di loro e sempre più, hanno deciso per questo mezzo di trasporto ecologico, economico e al passo con i tempi.

Massimo Benetti
Uff. Stampa di FIAB MonzainBici

Questo documento è stato inviato alla stampa