MonzaInBici.it

ECF logo

Facebook

Programma attività

Programma 2017 FIAB Monza In Bici E' disponibile il programma delle attività 2017! Scaricalo da qui (PDF 741 Kb).

Mappa ciclabili

Mappa ciclabili MonzaMappa completa delle piste ciclabili di Monza

Novità

9 e 10 Settembre: le dighe del Panperduto

Sabato 9 e Domenica 10 Settembre 2017 Rientrati dalle ferie agostane, cosa c'è di meglio di una rilassante due-giorni in bici in compagnia, seguendo le linee...

24 Giugno - I luoghi manzoniani

Sabato, 24 Giugno 2017. In occasione della tradizionale Sagra di San Giovanni, abbiamo pensato ad una facile cicloescursione cittadina che toccherà i luoghi...

Lettera ai candidati sindaci

In occasione delle prossime elezioni comunali nella nostra città, FIAB MonzainBici con il suo presidente Pasquale Scalambrino vuole proporvi alcune soluzioni...

21 Maggio - Uscita in Mountain Bike

Domenica 21 maggio iniziamo con le attività di mountain bike. Ci troviamo per la prima uscita di quest'anno che sarà facile e alla portata di tutti, bambini...

Associati a FIAB MonzainBici!
Scopri come fare.

Messaggio
  • Direttiva e-Privacy UE

    In ottemperanza alla direttiva UE sulla riservatezza, ti informo che questo sito usa i cookie per gestire l'autenticazione e la navigazione e per altre funzioni di sistema.
    Cliccando su Acconsento accetti la registrazione di questi cookie nel tuo computer. Se non accetti, alcune funzioni del sito saranno inibite.

    Leggi i documenti sulla direttiva e-Privacy dell'UE

La salute in movimento

La salute in biciLa LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) ha presentato la sedicesima edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. Questi gli ingredienti suggeriti come ricetta anti-cancro: non fumare, mangiare bene, fare attività fisica.

Il motto dell'iniziativa è "La salute in movimento" per sottolineare l'importanza dell'attività fisica per prevenire le malattie.

E cosa c'è di meglio che utilizzare quotidianamente la bicicletta per raggiungere il posto di lavoro o la scuola o per le varie commissioni?La città di Monza è una palestra ideale per mantenersi attivi in particolare utilizzando la due ruote a pedali: città piatta e non troppo grande, adatta a tutti, che dà la possibilità di fare attività fisica tutti i giorni.

Shopping in bicicletta

Babbo natale in biciIl regalo più grande per la nostra bella città di Monza è quello di programmare lo shopping dei regali natalizi recandosi nei negozi in bicicletta o con i mezzi pubblici e lasciare la propria automobile nel box.

Quanti vantaggi per Monza: aria un po' più pulita, poche code, niente parcheggi assillanti!

E vorremmo sfatare l'idea che i negozi potrebbero subire una riduzione delle loro vendite: studi particolareggiati hanno dimostrato che nelle zone pedonalizzate si sono registrati incrementi nelle vendite grazie alla facilità con cui i cittadini raggiungono la loro meta e noi lo proviamo tutti i giorni, con la nostra bicicletta, facilità di parcheggio e semplicità nel muoversi.

Una pianta per Matteo

Una magnolia per Matteo Trenti Domenica 10 aprile.

ad un anno dal tragico incidente che ha mietuto una giovane vita, FIAB Monza in bici, in memoria dell'adolescente Matteo Trenti, che ha perso la vita investito in bicicletta da un'auto, con il consenso della famiglia, metterà a dimora una pianta di magnolia stellata a fiore bianco, nell'ambito dell'iniziativa "Pulizie di Primavera".

Osserveremo anche un minuto di silenzio per le giovani vittime della strada. Ringraziamo la famiglia per averci permesso di contribuire con questo piccolo segno e l'Ufficio Verde del Comune di Monza per la collaborazione. L'appuntamento è per le ore 10.00: invitiamo soci ed amici di FIAB Monza in bici a partecipare.

Mi illumino di più

Farsi vedere è fondamentale per un ciclista, ne va della sua sicurezza. Per questo FIAB Monza in Bici rinnova l'invito ai suoi associati e a tutti i ciclisti non solo ad adeguare le proprie bici al codice della strada ma anche ad adottare tutte le misure consentite per rendersi più visibili quando si circola: fari funzionanti e catarifrangenti sono il minimo, ma anche gilet ad alta visibilità, fasce autoavvolgenti, inserti luminescenti nell'abbigliamento ci rendono più visibili e sono un'efficace misura di prevenzione degli incidenti.

E' noto infatti che spesso negli incidenti che hanno coinvolto i ciclisti l'investitore ha sostenuto di non avere visto il ciclista che procedeva lungo la strada o che attraversava un incrocio.  La sicurezza è importante: un ciclista visibile è un ciclista sicuro!

Al via il tesseramento 2016

Banchetto Monza novembre 2015 Prima uscita per il tesseramento 2016 con un buon risultato: diverse tessere nuove e rinnovi. L'albero delle ciclabili che accompagna i nostri banchetti, è stato realizzato raccogliendo dati dalle 140 associazioni FIAB sul territorio nazionale.

Quelle indicate dall'albero sono le più significative e, come al solito, Monza si trova in fondo alla classifica. Anche se rapportiamo il numero dei chilometri agli abitanti, il risultato non cambia. Naturalmente il dato delle ciclabili non è fondamentale, anche se fotografa una situazione di mobilità ciclistica. Infatti, nella maggior parte dei casi, le ciclabili sono poco utilizzabili a causa della mancanza di manutenzione, buche, segnaletica carente e attraversamenti mal segnalati. Inoltre le ciclabili sono generalmente scollegate tra loro.

Pagina 1 di 5

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »