MonzaInBici.it

ECF logo

Facebook

Iniziative Gite e vacanze 18 Marzo - Pieve in bici nel P.A.N.E.
 

Programma attività

Programma 2017 FIAB Monza In Bici E' disponibile il programma delle attività 2018! Scaricalo da qui (PDF 655 Kb).

Mappa ciclabili

Mappa ciclabili MonzaMappa completa delle piste ciclabili di Monza

Novità

24 Giugno - Il Parco di Monza...a 3 livelli

Domenica, 24 Giugno 2018 Questo è il secondo appuntamento del mese che avrà come tema il secolare Parco di Monza. Questa volta lo percorreremo, sempre in...

9 Giugno - Il Parco di Monza c'è ma non si vede

Sabato, 9 Giugno 2018 Quando l'estate ormai si affaccia e porta con sè il verde intenso e i colori della natura, proponiamo ai nostri soci - e non solo - una...

BikEnergy

Gli studenti della classe quarta B del  Liceo delle Scienze Applicate "P. Hensemberger" di Monza nell'ambito della Alternanza Studio Lavoro stanno...

27 Maggio - Una pedalata nella storia e nell'arte lombarda

Domenica, 27 Maggio 2018 A primavera inoltrata, proponiamo ai nostri soci e amici una piacevole pedalata alla scoperta di uno dei gioielli che l'arte romanica...

Chiusura delle strade adiacenti i plessi scolastici

Dopo la presentazione ai candidati sindaci alle elezioni dello scorso anno delle 10 proposte di FIAB MonzainBici per lo sviluppo della mobilità ciclistica a...

Associati a FIAB MonzainBici!
Scopri come fare.

Messaggio
  • Direttiva e-Privacy UE

    In ottemperanza alla direttiva UE sulla riservatezza, ti informo che questo sito usa i cookie per gestire l'autenticazione e la navigazione e per altre funzioni di sistema.
    Cliccando su Acconsento accetti la registrazione di questi cookie nel tuo computer. Se non accetti, alcune funzioni del sito saranno inibite.

    Leggi i documenti sulla direttiva e-Privacy dell'UE

18 Marzo - Pieve in bici nel P.A.N.E.

Pieve in bici 2018

Domenica, 18 Marzo 2018,

Anche per quest'anno proponiamo un'iniziativa che sviluppa nel contesto di "Pieve in Bici" - che ha ormai raggiunto l'undicesima edizione - e che nasce dalla collaborazione tra FIAB MonzainBici, gli Amici della Storia della Brianza e la condotta di Slow Food Monza-Brianza.

La proposta per il 2018 è quella di pedalare all'interno del Parco Agricolo Nord Est (P.A.N.E.) attraversandone i comuni che ne fanno parte alla riscoperta dei sentieri di campagna, delle antiche cascine e delle vie d'acqua dell'antica Pieve di Vimercate.

Partiremo da Monza e pedaleremo lungo il canale Villoresi addentrandoci nei sentieri di campagna del Parco. Per chi lo desidera, sarà possibile aggregarsi al gruppo lungo l'itinerario, nei singoli punti di passaggio.

Faremo varie soste per ammirare alcune cascine storiche tipiche della Brianza che saranno illustrate nal nostro accompagnatore, l'architetto Giorgio Brambilla.

Per chi desidera aggregarsi lungo il tragitto, cliccando qui è possibile scaricare il volantino con le località e i comuni attraversati e l'orario indicativo di passaggio.

Il P.A.N.E. è un Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) che nasce dalla fusione del Parco del Molgora e del Parco del Rio Vallone. La sua fondazione muove da un progetto che ha l’obiettivo di proteggere, far conoscere e valorizzare le qualità naturalistiche, le connessioni ecologiche e le valenze agricole esistenti in un territorio periurbano tra i più urbanizzati d’Italia e d’Europa, incentivando un’educazione all'ambiente diffusa tra tutta la cittadinanza (www.parcoagricolonordest.it).

 Attenzione! A causa del maltempo previsto e della conseguente impraticabilità dei percorsi sterrati, l'iniziativa è stata annullata.

Dettagli organizzativi

Ritrovo: ore 8.45 in stazione FS a Monza. E' possibile aggregarsi lungo l'itinerario nei singoli punti di passaggio riportati nel volantino.

Rientro: ore 17.00 circa.

Percorso: medio-facile, per circa 54 km. complessivi (31 la mattina + 23 il pomeriggio).

Pranzo: al sacco. Possibilità di pranzare ad un ristorante di Mezzago.

Quota partecipazione: Euro 1,00 per i soci, 2,00 per i non soci (il contributo comprende l'assicurazione).

Note: si consiglia bici con cambio e gomme in buono stato (no gomme lisce). Casco obbligatorio.

Si consiglia sempre una bici efficiente e l’uso del gilet ad alta visibilità

Iscrizione

Presso Pro Monza entro il 15/3/2018. Chi si aggrega lungo il tragitto può iscriversi al momento.

Info: Pasquale 333 4349996, Giorgio: 335 8171947