MonzaInBici.it

ECF logo

Facebook

Iniziative Gite e vacanze 25 Febbraio - Sul lago di Alserio alla scoperta dell'aglio orsino
 

Programma attività

Programma 2017 FIAB Monza In Bici E' disponibile il programma delle attività 2018! Scaricalo da qui (PDF 655 Kb).

Mappa ciclabili

Mappa ciclabili MonzaMappa completa delle piste ciclabili di Monza

Novità

24 Giugno - Il Parco di Monza...a 3 livelli

Domenica, 24 Giugno 2018 Questo è il secondo appuntamento del mese che avrà come tema il secolare Parco di Monza. Questa volta lo percorreremo, sempre in...

9 Giugno - Il Parco di Monza c'è ma non si vede

Sabato, 9 Giugno 2018 Quando l'estate ormai si affaccia e porta con sè il verde intenso e i colori della natura, proponiamo ai nostri soci - e non solo - una...

BikEnergy

Gli studenti della classe quarta B del  Liceo delle Scienze Applicate "P. Hensemberger" di Monza nell'ambito della Alternanza Studio Lavoro stanno...

27 Maggio - Una pedalata nella storia e nell'arte lombarda

Domenica, 27 Maggio 2018 A primavera inoltrata, proponiamo ai nostri soci e amici una piacevole pedalata alla scoperta di uno dei gioielli che l'arte romanica...

Chiusura delle strade adiacenti i plessi scolastici

Dopo la presentazione ai candidati sindaci alle elezioni dello scorso anno delle 10 proposte di FIAB MonzainBici per lo sviluppo della mobilità ciclistica a...

Associati a FIAB MonzainBici!
Scopri come fare.

Messaggio
  • Direttiva e-Privacy UE

    In ottemperanza alla direttiva UE sulla riservatezza, ti informo che questo sito usa i cookie per gestire l'autenticazione e la navigazione e per altre funzioni di sistema.
    Cliccando su Acconsento accetti la registrazione di questi cookie nel tuo computer. Se non accetti, alcune funzioni del sito saranno inibite.

    Leggi i documenti sulla direttiva e-Privacy dell'UE

25 Febbraio - Sul lago di Alserio alla scoperta dell'aglio orsino

Casin del lago di Alserio

Domenica, 25 Febbraio 2018

La prima uscita in bici del 2018 è un evento esperienziale che ci porterà da Monza a Merone e poi fino al lago di Alserio alla scoperta dell'aglio orsino che verso la fine dell'inverno inizia a spuntare lungo le rive ombrose e boschive del lago.

Raggiungeremo prima Merone (in bici o in treno) e poi in bici il bosco della Buerga dove cresce questa pianta Dopo una breve illustrazione del progetto di valorizzazione dell'aglio orsino come prodotto tipico del Parco Regionale della Valle del Lambro, daremo inizio alla raccolta e, a seguire, procederemo alla mondatura e lavaggio del raccolto, poi alla preparazione manuale del pesto.

Dopo aver preparato il pesto, faremo una piccola degustazione del prodotto finito sui tavoli da pic-nic del Casìn del lago. Dopo pranzo, escursione lungo il lago fino ad Alserio e ritorno fino a Merone.

 Cliccando qui è possibile scaricare il volantino con il programma completo.

L'aglio orsino della famiglia delle Liliacea è la versione selvatica del comune aglio. È una piantina officinale spontanea commestibile ricca di numerose proprietà come quella di abbassare il tasso del colesterolo, di antibiotico ed anti micotico, e di purificare il sangue. Inoltre contiene in buona quantità vitamine e minerali, per questo gli orsi, da cui deriva il nome, ne fanno incetta al risveglio dal letargo, per ricaricarsi. In Italia è presente in tutto il territorio, tranne che in Sardegna. Cresce spontaneo nei boschi ma può essere coltivato in giardino e in balcone. Sia le foglie che il bulbo che i fiori sono ottimi per aromatizzare i piatti senza gli inconvenienti dell'aglio.
Tratto da: http://www.alimentipedia.it/aglio-orsino.html

 Attenzione! L'iniziativa è stata rinviata a domenica 25 marzo.Le iscrizioni in ProMonza sono prorogate fino al 23 marzo.

Dettagli organizzativi

Ritrovo: ore 9.15 alla stazione FF.SS di Monza. Per chi vuole fare la gita solo in bici (circa 65 km complessivi), i punti di ritrovo sono alle 8,30 in P.za San Paolo e alle 11.10 alla stazione di Merone o altri punti sul percorso verso il lago di Alserio.

Rientro: ore 18.16 circa a Monza.

Percorso: facile, per circa 15 km. complessivi (per chi utilizza il treno).

Pranzo: Pranzo al primo piano del Casin del lago a cura de "La Fata Verde" ed "Effemarket" (clicca qui per il menù), oppure piccola degustazione di quanto preparato a cura del panificio F.lli Longoni di Carate e del birrificio Alma di Monza (incluso nella quota) oppure pranzo libero al sacco sui tavolini da pic-nic.

Quota partecipazione: Euro 11,00 per i soci, 13,00 per i non soci, 7,00 per i bambini (il contributo comprende l'assicurazione e la piccola degustazione composta da crostini con pesto di aglio orsino, un bicchiere di birra e una torta). Chi vuole pranzare al primo piano del Casin del lago, la quota è di 22,00 euro (prenotarsi al 039480755 amministrazione@effemarket.it). Biglietto del treno escluso.

Note: si consiglia bici con cambio e gomme in buono stato (no gomme lisce). Casco obbligatorio

Si consiglia sempre una bici efficiente e l’uso del gilet ad alta visibilità

Iscrizione

Presso Pro Monza entro il 23/3/2018.

Info: Pasquale 333 4349996, Giorgio: 335 8171947

Evento patrocinato da