MonzaInBici.it

ECF logo

Facebook

Programma attività

Programma 2017 FIAB Monza In Bici E' disponibile il programma delle attività 2017! Scaricalo da qui (PDF 741 Kb).

Mappa ciclabili

Mappa ciclabili MonzaMappa completa delle piste ciclabili di Monza

Novità

21 Maggio - Uscita in Mountain Bike

Domenica 21 maggio iniziamo con le attività di mountain bike. Ci troviamo per la prima uscita di quest'anno che sarà facile e alla portata di tutti, bambini...

Prima Fiera della bicicletta a Monza

In occasione dell'Assemblea Nazionale Elettiva FIAB che si terrà per la prima volta a Monza, a corollario di questo evento è stata organizzata la  Prima...

Assemblea Nazionale Elettiva FIAB

Il 2017 di FIAB MonzainBici è iniziato bene, con tanti eventi ed escursioni in bici. Ora però ci attende un evento di grande importanza per la nostra...

La salute in movimento

La LILT (Lega Italiana Lotta ai Tumori) ha presentato la sedicesima edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. Questi gli ingredienti...

Associati a FIAB MonzainBici!
Scopri come fare.

Messaggio
  • Direttiva e-Privacy UE

    In ottemperanza alla direttiva UE sulla riservatezza, ti informo che questo sito usa i cookie per gestire l'autenticazione e la navigazione e per altre funzioni di sistema.
    Cliccando su Acconsento accetti la registrazione di questi cookie nel tuo computer. Se non accetti, alcune funzioni del sito saranno inibite.

    Leggi i documenti sulla direttiva e-Privacy dell'UE

Finalità

L’associazione “FIAB MonzainBici” si è costituita, con lo scopo di incentivare l’uso della bicicletta negli spostamenti cittadini, attraverso l’aggregazione delle persone e la promozione di campagne divulgative a favore della mobilità sostenibile.
A causa delle condizioni del traffico, molti cittadini non usano questo mezzo ecologico proprio per la pericolosità delle strade urbane.

La maggiore diffusione della mobilità ciclabile contribuisce alla riduzione del traffico privato e dell’inquinamento atmosferico (PM10 e altre polveri in sospensione nell’aria).

Per questi motivi si rende necessario adottare interventi atti a ridurre il numero delle auto in circolazione, dando gli adeguati suggerimenti al Comune di Monza.

“FIAB MonzainBici” è un’associazione affiliata alla Federazione italiana amici della Bicicletta: FIAB è stata riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente, come associazione per la protezione ambientale.
“FIAB MonzainBici” è iscritta al registro associazioni del COMUNE DI MONZA.

COSA CHIEDIAMO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE?

  1. UNA DIFFUSA RETE DI PISTE CICLABILI IN CITTA’ che colleghino tra loro ospedali, i quartieri, le stazioni ferroviarie e degli autobus pubblici; gli uffici pubblici (poste, tribunale, comune ecc); tutti i luoghi di forte attrazione come il Parco, mercati rionali, ecc.
  2. INTERVENTI DI MODERAZIONE DEL TRAFFICO NEI QUARTIERI (come le "Zone 30") per ottenere maggiore sicurezza nelle strade urbane ed una generalizzata riduzione delle velocità nei quartieri, in modo da incrementare gli spostamenti ciclabili e pedonali.
  3. PARCHEGGI PER BICICLETTE E RASTRELLIERE diffuse in tutta la città e localizzati nei luoghi di maggior affluenza delle persone e nei cortili condominiali.
  4. CAMPAGNE DIVULGATIVE PER INCENTIVARE GLI SPOSTAMENTI URBANI IN BICICLETTA

 

ALCUNE INIZIATIVE DELL’ASSOCIAZIONE

  • “ARTEinBICI” tour in città alla visita dei monumenti storici
  • Biciclettate in Monza sulle ciclabili e dibattiti in collaborazione con associazioni ambientaliste
  • Incontri con l’Amministrazione Comunale per la manutenzione programmata e sviluppo delle piste ciclabili esistenti
  • Incontri per presentazione di libri e serate a tema
  • Bimbimbici con il patrocinio dell’assessorato all’educazione di Monza
  • Censimenti delle bici in circolazione a Monza
  • Gite fuori porta e ciclovacanze
  • E tante altre iniziative...

Scopri come puoi unirti a noi!